Come usare questo sito

Leggi questa pagina per capire l’utilità e il funzionamento del sito

A cosa serve questo sito? Lo potete utilizzare principalmente in 2 modi:

  • come semplice sito che consiglia i migliori giochi flash sul mercato (punto più sulla qualità che sulla quantità). Al contrario di altri siti, qui metto solo immagini originali prese dai giochi nel loro svolgimento, quindi non avrete sorprese riguardo alla grafica e potrete giudicare la bellezza di un gioco da un sistema di voto a cui potete partecipare anche voi (le 5 stelline messe sotto il titolo di ogni post)
  • come database per il download di giochi allo stato “puro”; da questo sito potete infatti scaricare i giochi che recensisco nel loro file .swf o .dcr (molto utile anche per i webmasters che vogliano inserire un gioco nel proprio sito), che è in realtà il vero intento di FlashGamesDownload. E a che vi serve ciò? Semplice: a giocarli offline!

I vantaggi di poter giocare offline i giochi flash sono molti:

  1. tempo di caricamento praticamente nullo (il che è molto utile soprattutto se avete una connessione ancora a 56k)
  2. possibilità di sceglierli rapidamente da una cartella del vostro computer
  3. niente pubblicità indesiderate
  4. niente finestre pop-up che si aprono a tradimento
  5. possibilità di giocarci anche se vi si interrompe la connessione internet

Ma come fare a giocarli offline? Il procedimento, facilissimo, esiste sia per Windows che per Mac (e sicuramente anche per Linux, ma purtroppo non lo so usare), come vi mostrerò ora:

  • se usate Windows vi basta usare l’ottimo browser Mozilla Firefox (se usate abitualmente Internet Explorer, non dovrete cambiare le vostre abitudini: Firefox vi serve solo per aprire il file del gioco), come potete leggere nel blog di Salvatore Aranzulla (da cui traggo questo metodo): dopo aver scaricato Firefox e uno dei giochi presenti sul mio sito dal tasto “Download” presente alla fine di ogni recensione, andate sul menu di Firefox e cliccate su “Apri file…”; dopodichè, selezionate il file appena scaricato dal mio sito (che ha sempre il nome del gioco) e… giocateci! emoticon
  • se usate Mac potete seguire lo stesso metodo appena descritto per Windows oppure scaricare una comoda applicazione gratuita, iSwiff, che è fatto apposta per giocare i giochi flash offline e vi permette, fra le altre cose, di passare a una visualizzazione a schermo intero semplicemente digitando mela+F. Per aprire il file scaricato dal mio sito, basterà scegliere dal menu del programma “Apri file…” e selezionare il gioco desiderato!

P.S. un piccolo trucco per chi usa il Mac: potete fare in modo che i file con estensione .swf o .dcr vengano aperti automaticamente da iSwiff o da Firefox, senza andare su “Apri file…” e selezionarli da lì. È sufficiente selezionare un gioco flash qualsiasi che avete scaricato dal mio sito, andare su “Archivio” e “Ottieni informazioni” (oppure digitare semplicemente mela+i) e selezionare iSwiff o Firefox (a vostra discrezione) dal menù a tendina che vi compare sotto la scritta “Apri con”. A questo punto, cliccate sul tasto “Modifica tutto…”, date l’OK e il gioco è fatto: senza più dover ripetere quest’operazione, tutti i file che scaricherete dal mio sito si apriranno col programma che avete scelto; ricordatevi di farlo sia con un file .swf che con un file .dcr!

ApriCon

Bene! Ora potete usare il mio sito in tutte le sue funzionalità: con quello che c’è scritto sopra potete già navigare comodamente e giocare offline a tutti i giochi recensiti, ma vi consiglio di armarvi di pazienza e leggere anche queste ultime righe. FlashGamesDownload è strutturato in modo da essere il più elegante possibile, senza per questo perdere di semplicità nella navigazione: quindi, troverete alla fine di ogni recensione due tasti, “Try” e “Download”, che vi reindirizzano rispettivamente alla pagina da cui ho scaricato il gioco (e dove potete provarlo per vedere se vi piace) e alla pagina da cui poterlo scaricare, ospitato da un servizio che controlla la presenza o meno di virus per ogni file che viene caricato (garantendovi così una sicurezza assoluta). Inoltre, avete a disposizione una barra laterale sulla destra, formata da tanti spazi indipendenti che possono essere spostati in su e in giù a seconda delle necessità (la prossima volta che tornerete sul sito, li vedrete disposti come li avevate lasciati): ad esempio, se -come è probabile- non vi interessa lo spazio con le due bandiere che vi permettono di tradurre in un click il sito (il primo in alto), basterà trascinarlo in basso, e magari trascinare in alto un altro spazio che volete vedere per primo.
Vi ricordo poi che, trattandosi di un sito/blog, potete commentare tutti i giochi che recensisco (e vi invito a farlo per qualsiasi evenienza), votarli con l’apposito sistema di stelline (1stellina= voto minimo, 5stelline= voto massimo), darmi pareri utili rispondendo ai sondaggi presenti nella barra laterale e mandarmi una mail dall’apposita pagina per critiche, suggerimenti, consigli, o anche per segnalarmi un gioco che vi è piaciuto particolarmente e che pensate meriti di essere recensito. In quest’ultimo caso, vi segnalo la possibilità di scrivere a tutti gli effetti una recensione vostra che viene automaticamente salvata fra le mie bozze, completando questo form!

Che altro dire? Buona navigazione!!!

Cool_smile